Crepes con ganache al cioccolato e pere spezzate

crepes-cioccolato-1

Ingredienti

500 ml di latte

200 g di farina 00

50 g di burro

4 uova

sale

Preparazione

Sbattere con una frusta uova, farina e sale. Unite il burro e fate riposare in frigo per circa un’ora.

Per 2 pere: tagliarle a fettine sottili, metterle in una padella con un poco di burro e cospargere di zucchero di canna. Aggiungere 2 chiodi di garofano, ½ cucchiaino di cannella e anice stellato. Cuocere per una decina di minuti. Sfumare con un bicchierino di rum.

Per la ganache: 100 ml di panna, 100 g di cioccolato fondente. Far sobbollire la panna, togliere dal fuoco unire il cioccolato e mescolare fin tanto che si formerà una crema omogenea.

Cuocere le crepes, farcirle con pere e ganache, chiuderle e decorare con la ganache e graniglia di nocciola.

 

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. silvia's cakes ha detto:

    Ciao, faccio una domanda un po’ tecnica. In alcune ricette c’è lo zucchero invertito, che non è facile da trovare. Posso sostituirlo con la stessa quantità di zucchero semolato? Grazie

    "Mi piace"

  2. Cara Silvia, puoi sostituire lo zucchero invertito con del miele. Puoi anche preparare in casa lo zucchero invertito. Prepara uno sciroppo mescolando zucchero ed acqua in rapporto due ad uno; ciò significa che per ogni 2 kg di zucchero andrà aggiunto un litro di acqua. A questo punto aggiungere 4,5 grammi di acido citrico o di acido ascorbico per ogni kg di zucchero impiegato, portando il tutto ad ebollizione per circa trenta minuti. Se non si hanno a disposizione acidi naturali come il citrico e l’ascorbico, può essere utilizzato succo di limone in quantità di tre cucchiai per kg di zucchero.
    Spero di esserti stata utile

    "Mi piace"

Lascia un commento