Millefoglie

 

Con la pasta sfoglia fatta in casa, potrete divertirvi a preparare un grande classico: il Millefoglie

Ingredienti

4 fogli di pasta sfoglia

300 ml di crema chantilly (crema pasticcera+ panna montata)

Per la crema pasticcera:

4 uova

150 gr di zucchero

100 gr di farina

250 ml di latte

Per la crema chantilly:

250 ml di panna fresca

50 gr di zucchero a velo

1 bacca di vaniglia

300 gr di mandorle affettate

zucchero a velo

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate gli strati di pasta sfoglia.

Stendete la sfoglia con un mattarello su di un ripiano infarinato, in modo da ottenere uno strato di circa 1,5 mm.

Ottenete quindi da essa 4 rettangoli di circa 15×30 cm, adagiateli su delle placche rivestite di carta da forno e bucherellatele con una forchetta.

  1. Cospargete i rettangoli con un poco di zucchero a velo ed adagiate nelle placche anche i ritagli di sfoglia rimasti, che verranno adoperati per guarnire.
  2. Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti.
  3. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
  4. Per la crema pasticcera: Versate in una ciotola tre tuorli d’uovo e un uovo intero. Mescolate con una forchetta o con una frusta (a mano o elettrica) e poi aggiungete anche lo zucchero. In questa fase è molto importante che voi mescoliate finché lo zucchero non si amalgama per bene al composto, evitando che si formino i grumi. A poco a poco, continuando a mescolare, versate la farina setacciata. Questo punto è molto importante, perché se non avrete prima setacciato la farina, correrete il rischio di vedere la vostra crema piena di grumi. Per questo è molto importante non saltare questo passaggio, in modo da ottenere un composto liscio e cremoso.
  1. A questo punto, sempre molto lentamente e continuando a mescolare, unite il latte, precedentemente scaldato. Quando l’avrete aggiunto tutto, mettete la crema in un pentolino antiaderente dal fondo spesso e accendete il fuoco a fiamma molto bassa.
  2. Fate scaldare il composto continuando a mescolare per evitare che la crema si appiccichi al fondo. Quando raggiungerà il bollore, abbassate ancora la fiamma, continuando a girare per circa un minuto. Quando si sarà rassodata, togliete la crema dal fuoco e lasciate che si raffreddi.
  3. Preparate la crema chantilly: Tagliate la bacca di vaniglia in due e con la punta del coltello raschiate via il cuore tenero, mettendolo in un’ampia ciotola. Versate la panna nella stessa ciotola e aggiungete anche la bacca intera. Per far insaporire bene la panna l’ideale sarebbe lasciarla riposare in frigo per tutta la notte: se non avete tempo potrete lasciarlo un paio di ore. Filtrate quindi la panna con un colino, e montatela con una frusta: incorporate lo zucchero a velo lentamente quando la panna sarà già montata e continuate a sbattere per mantenere soffice la crema.
  4. Componete il dolce: La classica millefoglie alla crema è composta da 4 strati di pasta sfoglia, procedete quindi mettendo nella pirofila di portata uno strato di pasta sfoglia. Unite la crema chantilly alla crema pasticcera con movimenti delicati dall’alto verso il basso affinché mantenga la sua originale spumosità. Mettete la crema sul primo strato di pasta sfoglia e procedete in questo modo fino all’ultimo strato di sfoglia. A questo punto ricoprite i lati della torta con la crema aiutandovi con una spatola da pasticcere e decorate con mandorle affettate. Conservate in frigorifero la torta millefoglie alla crema in frigorifero e al momento del servizio spolverate generosamente con zucchero a velo.Per guarnire la millefoglie alla crema potrete utilizzare i ritagli di pasta sfoglia sbriciolati, granella di nocciole o lamelle di mandorle

 

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. silvia's cakes ha detto:

    Ciao, complimenti per il tuo blog, che è sempre fonte di preziose ricette. Per fare la crema pasticcera secondo te bisogna utilizzare tuorli pastorizzati o non è necessario? Perché me lo chiedo sempre quando faccio ricette di questo tipo. Ti ringrazio moltissimo

    "Mi piace"

  2. Ciao Silvia, grazie mille per i tuoi commenti. Per fare la crema pasticcera puoi sicuramente utilizzare tuorli pastorizzati per una maggiore garanzia

    "Mi piace"

Lascia un commento