Kanelbulle

cinnamon-1

Pane dolce a forma di spirale profumato alla cannella e al cardamomo, il kanelbulle è uno dei dolci più rappresentativi della Svezia, immancabile durante la pausa caffè. Consiste in un impasto lievitato, che viene coperto con un sottile strato di burro e con una mistura di zucchero e cannella, quindi viene poi arrotolato, tagliato a fette (solitamente guarnite con granella di zucchero) e infine cotto

Ingredienti

600 gr di farina 00

125 gr di burro

1 uovo

1 cucchiaino di cardamomo macinato

sale

175 gr di zucchero

250 ml di latte

25 gr di lievito di birra

2 cucchiai di cannella in polvere

Preparazione

Mettete il latte a intiepidire in un pentolino, poi utilizzatene un pochino per sciogliere il lievito di birra in una capiente terrina; unite quindi al lievito così sciolto il resto del latte tiepido e 75 g di burro fuso.
Mescolate bene e aggiungete anche 75 g di zucchero, il sale e il cardamomo macinato.
A questo punto incorporate la farina poco per volta, lavorando delicatamente con una frusta. Quando comincerà a staccarsi dai bordi della terrina, trasferite il preparato sulla spianatoia, terminando di unire la farina e impastandolo con le mani finché non sarà più appiccicoso, ma avrà una consistenza bella compatta. Fatelo quindi lievitare per circa 1 ora in un luogo tiepido.

Poco prima che l’impasto abbia ultimato la sua lievitazione, cominciate a preparare il ripieno. Spezzettate i restanti 50 g di burro e lavorateli insieme a 100 g di zucchero e alla cannella, finché i 3 ingredienti non saranno ben amalgamati in un insieme dalla consistenza omogenea, il più possibile privo di grumi.

Riprendete l’impasto, lavoratelo velocemente e stendetelo in un rettangolo più o meno di 20 x 50 cm.
Spalmatevi quindi il ripieno di zucchero, burro e cannella, aiutandovi con un cucchiaio oppure semplicemente con le mani. Una volta spalmato tutto il ripieno, formate un rotolo arrotolando l’impasto nel senso della lunghezza. A questo punto ricavate dei dischetti dello spessore di 2 cm circa e disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno, con la parte tagliata verso l’alto (con la cottura assumeranno la forma della spirale). L’impasto deve lievitare ancora per una mezz’ora.

Trascorsa la mezz’ora di lievitazione, spennellate le brioche con 1 uovo sbattuto, dopodiché cospargetele con una bella spolverata di granella di zucchero. Fate quindi cuocere i kanelbulle in forno preriscaldato a 190°C per circa 15 minuti

Lascia un commento