Seadas

Le Seadas o Sebadas, sono uno dei dolci sardi più conosciuti ed apprezzati. Il ripieno, al loro interno, è a base di formaggio e si gustano cosparse di miele e zucchero. Il loro nome deriva dalla parola dialettale “seu” cioè “sego”, e ricorda la brillantezza che il miele di corbezzolo dona a questo dolce.

Io ho voluto servire questi deliziosi dolci con uno zabaione allo zafferano

Ingredienti

500 gr di farina di semola di grano duro

3 uova

3 cucchiai di strutto

1 cucchiaio d’acqua

sale

Per la farcitura: 

1 kg di pecorino sardo fresco

la buccia grattugiata di 2 arance

il succo di 1 limone

Per lo zabaione:

50 gr di zucchero
4 tuorli d’uovo
6 cucchiai di vino tipo Marsala
6 cucchiai di acqua
1 bustina di zafferano

Preparazione

Impastate la farina di semola con le uova, poi sciogliete il sale in un cucchiaio di acqua e aggiungetelo all’impasto. Aggiungete anche poco alla volta lo strutto, fino ad ottenere una consistenza morbida ed elastica; coprite poi con un panno e lasciate l’impasto a riposare.
Nel frattempo grattugiate il formaggio e impastatelo con la scorza tritata delle due arance e il succo di un limone, fino ad ottenere un crema molto densa; quando sarà pronto anche il ripieno, stendere la pasta in sfoglie sottili e ritagliate dei dischi del diametro di circa 10 cm, magari utilizzando per lo scopo una tazza da caffelatte.
Mettere su ogni disco di pasta un paio di cucchiai dell’impasto e richiudetelo con un altro disco di pasta premendo leggermente sui bordi in modo da sigillarli perfettamente. Punzecchiate con le dita la pasta in vari punti, così da formare una sorta di grosso raviolo.  A questo punto punto potete friggere i dolci in abbondante olio d’oliva bollente.

Preparate anche lo zabaione: Sbattete con una frusta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una schiuma. In un tegame miscelate acqua e Marsala accendete il fuoco e portate ad ebollizione, togliete dal fuoco, scioglietevi lo zafferano ed aggiungetevi i tuorli sbattuti.
Scaldate il composto a bagnomaria mescolando con la fusta continuamente, fino ad ottenere una crema densa

Consiglio di presentazione
Servite le Sebadas  cosparse di miele e accanto la salsa zabaione allo zafferano

Lascia un commento